mercoledì 18 novembre 2009

Torta di banane e cacao

La primaaaaaaaaa!!!!!
L'ho vista fare alla Moroni e siccome è di una semplicità abissale l'ho sperimentata subitissimo...
Io non avevo uno stampo tondo molto grande così ho optato per quello a ciambellone!

Torta di banane e cacao

Ingredienti:

400 gr di banane mature
4 uova intere
150 gr di burro morbido
220 gr di zucchero
350 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
30 gr di cacao amaro

Accendete il forno e imburrate una tortiera a cerniera o un qualsiasi stampo di media grandezza.
Tagliare le banane a pezzetti e mixarle con le uova.
A parte unite bene il burro con lo zucchero, poi aggiungete il frullato di banane e uova e girate bene con un cucchiaio.
Mescolate insieme la farina, il lievito e il cacao, poi unite all'impasto aiutandovi con un setaccio.
Quando il tutto e ben mescolato e compatto versatelo nello stampo. Infornate a 200° per 1 ora circa (per forno normale, per quello ventilato 180° per 45 min)
Se volete fargli fare una crosticina prima di infornarlo cospargete la parte sopra con dello zucchero, magari di canna come quello che ho usato io.

E adesso gustate!!!

0 assaggi: